lunedì 10 novembre 2014

INTERSTELLAR





Buongiorno oggi vi parlerò di Interstellar.
Film del 2014 diretto da Christopher Nolan e interpretato da un cast d'eccezione composto da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Casey Affleck, Michael Caine e Matt Damon.
Il film parla di un gruppo di astronauti costretti a compiere un viaggio spaziale verso l'ignoto per cercare un nuovo pianeta da colonizzare, visto che la terra è afflitta da una piaga che impedisce quasi ogni coltura.
Lo spettatore si troverà difronte a uno dei film più coraggiosi e ambiziosi film degli ultimi anni. 
Da ammirare la casa di produzione, che nonostante il nome di Nolan rappresenti una sicurezza al box office, rischia ben 165 milioni di dollari in un opera incentrata su temi mal digeribili dallo spettatore medio come viaggi spazio/temporali, wormhole, buchi neri e teorie fisiche quantistiche varie.
Ma come spesso succede nella fantascienza dietro il fantastico si cela un viaggio nel animo umano. In questo mondo piegato dalla fame e dalla disperazione i popoli hanno smesso di farsi la guerra (tutti gli eserciti sono sciolti) e ritrovano uno spirito di sopravvivenza ancestrale e arcaico. Persone che si credevano disposte a morire per un bene comune, trovandosi dinanzi alla fatto compiuto realizzano di essere disposti a tutto pur di sopravvivere.
Dal punto di vista visivo sono rimasto ammaliato dai meravigliosi piani sequenza, dove viene mostrato l'universo in tutta la sua magnificenza (sarebbe stato meraviglioso vederlo in IMAX).
Il cast non delude soprattutto il grande Matthew McConaughey, autore di una prova sofferta e sentita, stupefacente la sua mimica facciale, soprattutto quando il suo personaggio si trova difronte alla più totale disperazione e rassegnazione, riuscendo a connettersi empaticamente con lo spettatore. Brava anche la giovane coprotagonista, la piccola Mackenzie Foy capace di rubare la scena a attori ben più quotati.

Molti hanno lamentato buchi e inesattezze strutturali della sceneggiatura. Partendo dal fatto che stiamo pur sempre guardando di un film di fantascienza, io ho trovato tutto plausibile (non a caso per scrivere la sceneggiatura i fratelli Nolan si sono avvalsi di un fisico quantistico, Kip Thorme). Mentre un paio di colpi di scena a mio giudizio sono un po telefonati ma comunque funzionali alla trama.
Concludo consigliando questo film a tutti i fans di Nolan e agli appassionati di viaggi spaziali. Soprattutto quest'ultimi avranno modo di sentirsi come un bambino il giorno di natale, vedendo trasportate sullo schermo tutte quelle teorie e nozioni lette fin'ora solo sui libri.
Un saluto S.Tripaldi



Nessun commento:

Posta un commento