lunedì 17 novembre 2014

FRANK






Buongiorno, oggi vi parlerò di Frank, film indipendente diretto da Lenny Abrahamson. Liberamente ispirato all'esperienza vissuta in prima persona dal regista con Frank Sidebottom, alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey. Presentato al Sundance Film Festival 2014.
Chi può dirsi normale a questo mondo? La domanda viene spontanea quando uno dei componenti definisce Frank, "l'uomo più sano di mente che abbia mai conosciuto". Poco male se il suddetto vive costantemente con una maschera di cartapesta in testa (a tavola, giorno notte e docce comprese). Ma chi è questo Frank? Un musicista indipendente dotato di grande talento, capace di trovare l'illuminazione e la poesia anche in luoghi insperati (tipo il ciuffo più lungo di un tappeto). A interpretare un personaggio cosi complesso viene chiamato Michel Fassbender. 
 Incredibilmente l'essere continuamente mascherato non lo limita anzi incanala il suo carisma e talento, tirando fuori un interpretazione Cult. Non solo a livello recitativo ma anche livello musicale. Michel non sembra un attore bravo a cantare ma un vero e proprio cantautore.
 BRANO INTERPRETATO DAL FASSBENDER

Fassbender non è solo sulla scena ma accompagnato da un gruppo variopinto di interpreti, tutti con le loro pazzie e frustrazioni. A loro si aggiunge un tastierista trovato per caso Insieme a lui passo dopo passo impareremo a conoscere la band chiamata Soronprfbs. Quest'ultimo inizialmente sembrerà essere il componente più normale e equilibrato. Ma poi le sue manie di protagonismo e l'ossessione per il social prenderanno il sopravvento (velata denuncia all'uso ossessivo d'Internet fatto oggi). E volgendo alla conclusione torna in mente la prima domanda, chi può definirsi normale?

 TRAILER

Un saluto
S.Tripaldi

Nessun commento:

Posta un commento