martedì 17 giugno 2014

GAME OF THRONES FINALE STAGIONE 4X10


Nuovo post veloce sul finale di stagione di Game of Thrones.
Inizio dicendo che la mia espressione durante diversi momenti dell'episodio era questa! :0.
:0 quando Brienne massacra il mastino.
:0 quando Bran incontra i primi nati
:0 quando Tyrion uccide suo padre e soprattutto Shae
Partiamo dal primo punto, quando si incontrano Brienne e Sandor Clegane ero già pronto a salutare la gigantesca guerriera, invece dopo un combattimento feroce e senza esclusioni di colpi Brienne massacra letteralmente il mastino. Non avrei mai pensato che un guerriero di tale fama si facesse battere da una donna (non mi prendete per maschilista ora!) seppur abile e maestosa come Brienne.
Va detto che nel libro le cose vanno diversamente, infatti la sua morte è provocata dalla ferita inflittagli in uno scontro, proprio quella che nella serie si rifiuta di farsi cicatrizzare da Arya, finale sicuramente meno epico ma forse più realistico.
Sorpreso anche dalle vicissitudini di Tyrion. Devo essere sincero, mi aspettavo che Jamie si sarebbe prodigato alla causa del fratello, mentre mi ha sorpreso Varys, non pensavo si sarebbe esposto così tanto.
Mi ha lasciato un po interdetto il raptus omicida del folletto, nel libro a mio giudizio la situazione viene gestita meglio. Infatti Jamie rivela al fratello che la sua prima moglie non era una prostituta come sempre dettogli, ma una ingenua plebea che si era innamorata realmente del folletto. Suo padre visto il lignaggio miserabile della sposa ( e anche per umiliare l'odiato figlio) la fa violentare davanti a i suoi occhi. Questa rivelazione insieme al tradimento di Shae da origine alla furia omicida. Gli autori hanno preferire omettere questa versione probabilmente perché a differenza del libro, dove viene spesso nominato questo suo triste primo amore, di cui le ferite non erano ancora ricucite, nel serial se ne parla una sola volta. Quindi hanno preferito omettere una storia poco calcata.
Chissà cosa ne sarà del folletto ora, di alleati ne vedo pochi all'orizzonte, Ditocorto lo ha già tradito e incastrato, Stannis odia tutti i Lannister, forse solo la madre dei draghi potrà accoglierlo.
Dalla prossima stagione inizieremo a conoscere l'origine del potere di Bran, finalmente ha raggiunto il suo obbiettivo e grazie al potere del corvo a tre occhi potrà imparare a gestirlo. Ho trovato molto toccante il sacrificio di Jojen Reed, che nonostante sappia che l'aiutare Bran lo porterà a una morte certa, decide di farlo ugualmente.
Questo finale di stagione da un taglio netto col passato, molti personaggi sono stati eliminati, ed ora finalmente si sono delineati i veri protagonisti. Arya, ormai sola e accecata dalla vendetta. Snow, di fatto nuovo lord comandante. Cersie, rafforzata dalla morte del padre,e ormai reggente del regno. Tyrion, di cui non so veramente cosa aspettarmi. Daenerys, personaggi tenuto in stand by ormai da due stagioni.
Ultima piccola osservazione, se avete notato sia le vicissitudini della Khaleesi sia quelle legate a gli Estranei vanno a rilento, non a caso costoro sono praticamente invulnerabili, tranne al fuoco, e chi ha la possibilità di sputare fuoco? Questo per me è un chiaro indizio di come finirà la storia e chi vincerà il gioco del trono! (non a caso la serie di romanzi si chiamano Cronache del ghiaccio e del fuoco! XD”
Ora Hype a 1000 per la prossima stagione!
PS! Chissà cosa succederà alla montagna! Cosa intendeva il maestro con, non tornerà mai quello di prima? Che Cersie si ritrovi come alleato un gigantesco Frankenstein ai suoi comandi ???

Saluti S.Tripaldi! 

omicidio sulla latrina!
Simpatica MEME sul autore del romanzo



Nessun commento:

Posta un commento