domenica 29 giugno 2014

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO



Solo Gli Amanti Sopravvivono (Only Lovers Left Alive) è un film del 2013 scritto e diretto da Jim Jarmusch, con protagonista Tom Hiddleston, Tilda Swinton e Mia Wasikowska.
La pellicola è stata presentata in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes.
Il film parla di un originale storia d'amore fra Adam, compositore musicale solitario e schivo e sua moglie la colta e affascinante Eve. I due sono separati da migliaio di km, infatti il primo vive a Detroit mentre la seconda a Tangeri, quando finalmente decidano di riunirsi e tutto sembra volgere per il meglio appare dal nulla Ava sorella di Eve, ragazza ingestibile e imprevedibile. Cosa c'è di originale? Il fatto che tutti e tre siano vampiri.
Tom Hiddleston (Adam). Da vita a un personaggio affascinante, delicato e sensibile. Confermando quanto di buono visto nelle sue precedenti interpretazioni (io da buon Nerd ho apprezzato particolarmente il suo Loki nei film Marvel!).
Eve invece è interpretata Tilda Swinton, qui in una veste tutta nuova. Non ho ricordanze di un'altra sua interpretazione cosi sensuale e femminile, devo dire che mi ha sorpreso.
Mia Wasikowska, con la sua Ava, da vita al classico personaggio di rottura, annoiato e insopportabile.
A condire il cast nella parte del miglior amico nonché mentore di Eve troviamo il leggendario John Hurt, anche qui capace di proporci un prova maiuscola. Interpreta Christopher Marlowe, poeta e drammaturgo vissuto realmente nella metà del XVI secolo.
Il taglio autoriale (non a caso nominato per la palma d'oro a Cannes), rende l'opera forse non digeribile a tutti, i ritmi sono lenti, si gioca molto su l'alone di mistero, non chiarendo le origini dei protagonisti ma accennandole solamente, facendo intuire quanto abbiano influenzato la musica e la letteratura nei secoli passati. La sceneggiatura è fin troppo piatta e prevedibile anche se la splendida caratterizzazione dei personaggi fa chiudere un occhio. Va detto poi che il fine del regista indipendente Jim Jarmusch, non è certo incollare lo spettatore allo schermo grazie a mille colpi di scena, ma il raccontare un anomala storia d'amore, che nemmeno i secoli sono stati in grado di scalfire. Ho letto anche una velata denuncia sociale, infatti i non morti vivono a pieno la bellezza della vita e delle arti, sono sensibili e colti, mentre gli umani si trascinano avanti nella loro piatta e vuota esistenza. Come dire che la nostra società purtroppo ritiene sempre più marginale la cultura e l'arte.
Il mio consiglio è di vedere il film se amate le prove d'autore o se siete degli amanti della musica. Infatti grande lavoro è stato compiuto nel comporre la splendida colonna sonora originale, creata in sinergia fra il gruppo The Squld e il compositore e liutista olandese Jozef Van Wissem alla sua prima partitura per il grande schermo.
Non mi resta che augurarvi una buona visione.
S. Tripaldi


CAST

TRAILER





Nessun commento:

Posta un commento