lunedì 7 luglio 2014

THE WOLF OF WALL STREET

 
Buongiorno oggi vi parlerò di The Wolf of Wall Street.
Film diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo Di Caprio.
La trama, tratta da una storia vera, parla della scalata del giovane Bedford a Wall Street, fino a farlo diventare presidente di una agenzia capace di fatturare miliardi di dollari. Ma ben poco del loro operato era legale. Infatti il grosso dei profitti derivava dalla compravendita di Penny Stock, azioni non quotate in borsa e dall'effimero valore, spacciandole come investimenti sicuri e molto remunerativi. In realtà gli unici che ci guadagnavano era Belford e soci, visto la mostruosa percentuale di commissioni adottata, 50%. Tutta la vicenda è condita dallo smisurato tenore di vita dei protagonisti, fatto di uso quotidiano di grandi quantità di droga, il ricorrere spesso a prostitute di qualsiasi caratura, e ultimo ma non ultimo, lo sperpero di grandissime quantità di soldi, definito dal protagonista la droga più potente.
Il film sin dalla sua uscita nel natale del 2013, ha diviso le platee di tutto il mondo, c'è chi lo definisce un capolavoro che riesce a toccare i picchi dei più grandi capolavori del maestro Scorsese e chi lo definisce un passo falso...... Io sono senza ombra di dubbio d'accordo con i primi! The Wolf of Wall Street è un capolavoro in tutto e per tutto. È stupefacente come un autore, così famoso, di successo e perché no di una certa età, abbia il coraggio di mettersi cosi tanto in gioco con un film potenzialmente cosi rischioso. L'eccesso la fa da padrone, tutto è portato al limite, tutto è possibile tutto è acquisibile. La parte dal leone la fa, manco a dirlo, Leonardo Di Caprio, capace di rendere credibile un personaggio cosi folle. Recita quasi tutto il film fingendo di essere strafatto di droga, e il risultato è cosi credibile da far pensar male!
Ottimo lavoro anche quello fatto da Jonah Hill, anche lui riesce a far sembrare credibile una parte tutt'altro che facile. Non a caso anche lui è stato nominato per un Oscar, quello come miglior attore non protagonista.
Altra interpretazione che mi ha convinto particolarmente è quella del agente Patrick Denham interpretato da Kyle Chandler. Riesce a contrapporsi al personaggio suoi antagonista votato all'eccesso, con un interpretazione secca e asciutta.
Grazie a questa e altre grandi interpretazioni verrete coinvolti in una turbine di eventi tali da far passare con gran scorrevolezza le tre ore, e proprio questo uno dei punti più criticati del film, eccessiva durata. Sinceramente come dicevo le 3 ore scorrono velocemente, anche se devo essere sincero un paio di scene potevano essere accorciate, come quella del discorso di Leo durante il lancio di Steve Madden in borsa.
E ora come sempre due curiosità:
Matthew McConaughey si batte realmente il petto e canta il motivetto apparso nel film, infatti è un suo rito porta fortuna. Quando Di Caprio lo ha visto l'ha voluto inserire nel film.
Spike Jonze appare nel film, infatti il direttore del casting ha partecipato anche alla direzione del cast di Her, e rimanendo impressionata dalla naturalezza di Spike mentre prova con i provinanti, ha deciso di proporgli una parte.
Belfort che appare nel film alla fine della pellicola, per aiutare ad interpretare un tossico a Di Caprio, decide di prendere una massiccia quantità di Quaaludes e farsi filmare per permettergli di interpretare al meglio i sintomi del assunzione.
Di Caprio rimasto folgorato dalla biografia di Belfort ha impiegato 6 anni per portare sullo schermo il film, ha voluto Scorsese a dirigerlo per la quinta volta.
Jordan Belfort oggi è un famoso e importante motivatore, dovendo ancora al governo USA e alle sue vittime 120 milioni, si è dato alla macchia in Australia.
Ogni volta che gli attori sniffano coca in realtà assumano vitamina B.
Chiudo consigliando a tutti di vedere assolutamente questo film, e mi auguro che i più sensibili possano comprendere che tutti gli eccessi visti non sono gratuiti ma funzionali a far comprendere come questi personaggi si sentissero onnipotenti e al di sopra di tutto e tutti.
Un saluto S. Tripaldi 

DI CAPRIO E IL VERO BELFORD



TRAILER 



Nessun commento:

Posta un commento