giovedì 23 ottobre 2014

GUARDIANI DELLA GALASSIA




Buongiorno!
Oggi vi parlerò dei Guardiani Della Galassia. Film Marvel diretto da James Gunn. Chiamato nel duro compito di mettere sullo schermo una delle storie Marvel più complesse e meno conosciute.
Il film narra della nascita di un variopinto gruppo di (anti)eroi. Formato da Peter Quill (o come ama farsi chiamare Star-Lord) un ladro e cercatore di tesori, Gomona una letale assassina figlia adottiva del potente Thanos, Drax il Distruttore un formidabile guerriero bramoso di vendetta verso chi gli ha distrutto la famiglia, Rocket Raccon un procione modificato geneticamente abile tiratore e stratega accompagnato dal suo fido compagno Groot (io sono Groot!!! <3) alieno umanoide simile ad un albero. I quali dovranno vedersela col perfido e potente Ronan l'accusatore.

Le premesse per un flop ci sono tutte (eroi poco conosciuti, personaggi difficili da mettere sullo schermo ecc.), invece il buon vecchio James Gunn riesce a tirare fuori uno dei migliori cinecomics di sempre. Grazie alla fenomenale caratterizzazione dei protagonisti e alla scelta di puntare su continue gag esilaranti. Lo spettatore viene catapultato in un avventura capace di farci emozionare divertire e innamorare.
A livello tecnico siamo di fronte all'eccellenza dal punto di vista degli effetti speciali. I paesaggi e le ambientazioni, quasi completamente ricreate in GC, sono curate in ogni minimo particolare. Splendida anche la soundtrack, capace di scalare addirittura la Billboard 100 fino alle prime posizioni.
Anche se devo essere sincero l'opera non è priva di qualche difettuccio, primo, come spesso accade nei film Marvel, il poco carisma dell'antagonista rilegato ad una macchietta del super cattivo senza alcuna sfumatura di umanità. E ad essere pignoli il personaggio di Peter Quill, seppur magistralmente interpretato da Chris Pratt, è fin troppo simile a Tony Stark.
Questi piccoli differenti certo non minano in nessun modo l'esperienza visiva di un opera che a mio giudizio farà innamorare e sognare intere generazione un po come fece Star Wars, perché è innegabile che l'opera di Lucas abbia ispirato fortemente questo film, non fosse altro per la visione FuturRetro (contrariamente a quanto accade nei film di fantascienza le ambientazioni sono logore, sporche e decadenti) dell'universo e il modo pittoresco con cui vengano immaginati gli abitanti che lo popolano, nonchè l'epico scontro finale (ma non voglio dirvi troppo).
Concludo consigliando di aspettare la fine dei titoli di coda, visto che comparirà  il primo personaggio Marvel apparso sul grande schermo!
 Un saluto S. Tripaldi 

 

Nessun commento:

Posta un commento