mercoledì 7 maggio 2014

FRIENDS








Salve! Come anticipato nel post precedente oggi continuerò a parlare di sitcom, nello specifico delle tre mie serie preferite.

Iniziamo parlando di Friends
La storia è famosissima, tre ragazzi e tre ragazze, legati tra di loro da parentele amicizie ed amori, condividono due appartamenti uno di fronte all'altro (ad essere pignoli Ross vive nel palazzo davanti;P).
Mi ricordo ancora il primo episodio che vidi di questa sitcom, mio fratello maggiore voleva a tutti i costi vedere questa telefilm americana che tanto successo ebbe oltre oceano ....... Inutile dire che fu subito amore.
Anche se l'essere trasmessa prima dell'era streaming mi ha fatto scontrare contro i continui cambi di palinsesto delle reti RAI, si passava dalle 6 del pomeriggio fino a notte inoltrata, ma per Friends questo ed altro!
Passiamo a parlare del fattore che mi ha fatto innamorare di Friends, cioè i protagonisti! Tutti caratterizzati alla perfezione, capaci di compiere una lenta ma continua evoluzione sino all'epilogo finale.
Partiamo parlando Ross, personaggio che all'inizio mal sopportavo, ma poi col passare delle stagioni mi ha fatto affezionare a questo simpatico paleontologo sfortunato, capace di divorziare ben tre volte nonostante la giovane età, il primo addirittura perché sua moglie capisce di essere gay! La sua goffaggine poi lo fa trovare in situazioni assurde ed esilaranti.
Oppure il sarcastico Chandler, partito come il personaggio più scanzonato e dissacrante ma in grado di compiere un percorso evolutivo che lo porta fino ad impegnarsi in una vita di coppia. E come non citare il più divertente di tutti, il mitico Joey! Caratterizzato da una ingenuità quasi fanciullesca e dalle grandi doti di seduttore. Proprio la sua semplicità a mio avviso lo ha fatto adorare a milioni di fans, dando vita anche ad uno omonimo spin off che purtroppo non ha ricevuto il successo sperato.
Meraviglioso è anche il personaggio di Phoebe, che condivide la purezza e ingenuità (CREDE IN BABBO NATALE)! d'animo con Joey (dovuta ad un infanzia molto difficile), il suo cantare sconclusionato ha dato i natali alla famosissima “hit” gatto rognoso.
A loro si aggiungono Monica la sorella di Ross, saputella dal cuore d 'oro e Rachel, personaggio che forse compie la parabola più alta di maturazione, partita come una snob figlia di papà scappata sull'altare, finisce una volta che i rubinetti paterni vengono chiusi a fare la cameriera, ma non perdendosi d'animo riesce a maturare fino ad diventare una importante figura nel azienda dello stilista Ralph Loren.
Molto importanti al fine del successo sono a mio avviso le gag ricorrenti, come la continua fame di Joey ( non osate toccargli il cibo che sta mangiando perché “per Joey il cibo è sacro”!), il non aver idea di che lavoro faccia Chandler oltre il suo continuo lasciarsi e riprendersi con l odiosa (per i ragazzi a me faceva morire) Janice, famosa per la sua esclamazione tormentone “o my God”. Anche se le situazioni ricorrenti più esilaranti sono dedicate a Ross, come i suoi capelli sempre mega ingelatinati oggetto di scherno dagli amici o come detto poc'anzi i suoi innumerevoli divorzi spesso e volentieri con Rachel l amore della sua vita, corrisposto soltanto in età matura.
E ultima solo per ordine la gag del mitico uomo nudo che vive nel palazzo di Ross, di cui si sente sempre parlare ma che non appare mai!
E ora come sempre vi snocciolo due curiosità, la serie ha avuto talmente successo che i 6 protagonisti hanno ricevuto nell'ultima serie la cifra record di 1 milione di euro ad episodio, non male visto che per la prima hanno incassato “appena” 20 mila dollari a puntata, questo grazie anche alla loro grande unione e al voler richiedere un contratto collettivo uguale per tutti. Poco male per l emittente che ha incassato fior di milioni dalla pubblicità, basti pensare ai 2 milioni richiesti per uno spot di 30 secondi durante la puntata finale che ha lasciato incollati alla televisione ben 52 milioni di americani con uno share del 43%.
Ultima curiosità, le risate che sentiamo in italiano sono montate in studio, mentre in America vengono utilizzate le genuine rida degli spettatori presenti a fare da pubblico durante la registrazione nei teatri di posa.
Concludendo consiglio a quei due che non hanno mai visto Friends di recuperarlo subito!
Un saluto S.T




Janice tormentone e la canzone del gatto

Nessun commento:

Posta un commento