venerdì 30 maggio 2014

X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO



Buongiorno, oggi parliamo di X-Men: Giorni di un futuro passato, film che vede il ritorno alla regia di Bryan Singer, autore del primo e secondo capitolo della saga dei mutanti.
Questa opera è il seguito sia di X-Men Conflitto Finale sia del prequel X-Men: L'inizio.
La trama si snoda in due momenti spaziotemporali diversi, gli anni 70 ed un futuro apocalittico, dove delle sentinelle (robot indistruttibili) creati da uno scienziato senza scrupoli, non solo uccidono tutti i mutanti, ma anche chiunque ha i geni per concepirli in futuro.
Per salvare l'umanità i nostri beniamini riusciranno ad inviare la coscienza di Wolverine nel passato, per cercare di fermare la creazioni di questi abomini.
La trama è funzionale ma non è poi cosi tanto originale, comunque ben scritta anche se si poteva osare un po di più, magari con qualche colpo di scena.
Sicuramente i fans di questa serie apprezzeranno il cast a dir poco stellare, dove su tutti, a mio giudizio, spiccano gli attori che interpretano la loro controparte giovane negli anni 70.
Partiamo dal Magneto di Fassbender, possente e spietato. Riesce a trasmettere quell'idea di forza e supremazia che il personaggio ha nel fumetto, cosa che l'ormai 84enne McKellen non è più ingrado di fare per ovvi motivi. Ottima interpretazione data anche da McAvoy, con il suo Xavier tormentato e rassegnato. Ma a mio giudizio la migliore prova la da la bellissima Jennifer Lawrence, capace di risultare credibile anche con quintali di trucco blu sul corpo. La sua Mistica è fatale, letale e meravigliosamente sensuale.
Nota agrodolce a mio giudizio è la parte affidata a Evan Peters (già visto in American Horror Story), Quicksilver di per sé è il personaggio più simpatico e fresco del film, però la sua parte sembra un po inserita a forza, o almeno questa è la sensazione che mi ha dato. Come saprete (o forse no?) sia la Marvel sia la Fox, hanno i diritti per questo personaggio, che infatti comparirà in Avengers 2, interpretato da Aaron Taylor-Johnson (appena visto in Godzilla). Non è che gli autori hanno inserito il personaggio a script concluso per farlo comparire prima sul grande schermo?
Oltre alle ottime interpretazione vanno lodate la spettacolarità di alcune scene e la loro resa visiva, grazie soprattuto ad un budget di ben 250 milioni di dollari!
Ora come sempre due curiosità!
Quicksilver dopo aver visto Magneto all'opera, afferma che sua madre usciva con un mutante con i suoi soliti poteri (nel fumetto Magneto è il padre biologico di Quick).
Wolverine torna nei primi anni settanta, ma durante quel periodo dovrebbe trovarsi,secondo Wolverine Le Origini, in guerra nel Vietnam con suo fratello (che fra l'altro non compare mai), inoltre in questo film si vede Xavier già completamente calvo, viene da pensare che forse la produzione ha scelto di prende un po le distanze da questo non fortunatissimo episodio.
Ben tre delle protagonisti femminile hanno vinto l'oscar, Jennifer Lawrence, Halle Berry e Anna Paquin (che fa un piccolissimo cameo).
Il film aveva lo strano titolo provvisorio di "Hello Kitty". Ciò si riferisce al personaggio degli X-Men, Kitty Pryde.
In origine durante la prima fase di casting per un film su gli x-Men la parte di Wolverine era stato offerta a Mel Gibson!
Concludo invitando tutti i fans e I nerd nel mondo ad andare a vedere questo film!
S.Tripaldi



 Trailer



 concept Mel Gibson versione Wolverine


Nessun commento:

Posta un commento